Domande frequenti

Torna in home

Cosa significa spremitura meccanica o con metodi fisici?
I semi vengono inseriti in presse meccaniche e l’estrazione dell’olio avviene quindi in modo fisico (solo pressando la materia prima) senza l’utilizzo di alcun solvente. Il procedimento di tali macchine è basato sulla compressione esercitata da una vite di Archimede sulla materia prima che viene spinta contro le pareti di un contenitore costituito da doghe accostate (gabbia). Tra le doghe passa l’olio che viene così separato dalla massa proteica poi scaricata alla fine della vite.

Dove posso comprare il vostro olio?
All’interno del nostro sito è presente la ricerca del punto vendita più vicino che permette di individuare il negozio più vicino a voi con l’indicazione di tutti i recapiti

Quanto pesa un litro di olio?
Dobbiamo fare una distinzione in quanto l’olio di oliva e l’olio di semi hanno due pesi specifici diversi ovvero:
– 1 litro di olio extravergine di oliva pesa 0,916 g circa
– 1 litro di olio di semi (girasole, mais, ecc.) pesa 0,920 g circa

Cosa si intende per acidità di un olio?
L’acidità di un olio è data dalla presenza di un acido chiamato oleico. Minore è la presenza di questo acido e migliore è la qualità dell’olio. L’acidità non altera il gusto dell’olio in quanto è individuabile solamente attraverso specifiche analisi di laboratorio. Infatti l’acidità non è da confondere con il leggero pizzicore che si può percepire a volte quando degustiamo un olio di oliva extravergine in quanto esso è solamente indicatore di un olio di fresca spremitura.

Cosa significa extravergine?
Extravergine è un termine specifico che viene utilizzato solamente per oli di oliva. Sinteticamente per essere definito tale le olive non devono aver subito alcun trattamento ad esclusione del lavaggio, della separazione delle foglie, della centrifugazione e della filtrazione. Il processo estrattivo è effettuato esclusivamente con metodi fisici e meccanici, senza l’utilizzo di solventi. Cosa fondamentale per essere dichiarato extravergine, l’olio deve avere un grado di acidità inferiore allo 0,8%.

Non hai trovato la risposta che cercavi, contattaci